Home
Progetto
Vini
Vigne
Vitigni
cantina
Team
Foto
Contatti

VIGNA VECCHIA MILLOCCHIO


I vini di Ranchelle "Millocchio Bianco" e "Millocchio Rosso" provengono da vigne di circa 60 anni di età situate su una collina che nelle vecchie mappe catastali viene chiamata "Millocchio", a due passi dalla località Poggio Murella.
Queste vigne sono fra le poche rimaste nella zona, purtroppo la maggior parte delle vigne per le quali fino a qualche decennio fa la qualità eccellente del vino di Poggio Murella era famosa in tutta la Toscana sono state estirpate, perdendo così un grande patrimonio di vitigni autoctoni.
Nelle vecchie vigne del "Millocchio" si trovano una gran varietà di vitigni fra cui Alicante, Ciliegiolo, Barbera, Bonamico, Cannaiolo, Mammolo, Sangiovese, Malvasia Nera, Pugnitello per quanto riguarda la bacca rossa e Procanico, Ansonica, Francesino, Trebbiano, Malavasia Bianca per la bacca bianca.
La vigna viene coltivata seguendo i principi della viticultura naturale, con sovescio annuali e trattamenti antiparassitari ridotti al minimo utilizzando soltanto zolfo e solfato di rame (ca. 25% della quantità amessa in agricoltura biologica).
Dalle uve di queste vigne vengono ottenuti i vini Millocchio Bianco e Millocchio Rosso.