Home
Progetto
Vini
Vigne
Vitigni
cantina
Team
Foto
Contatti

Vigneti di Ranchelle

La superficie vitata di 4 ettari consiste di 1 ha di vigna vecchia e 3 ha di vigne nuove. Tutti i vigneti vengono mantenuti seguendo i principi dell'agricoltura biodinamica con sovesci annuali. Per i trattamenti antiparassitari vengono usati soltanto zolfo e solfato di rame in quantità minime (ca. 25% della quantità amessa in agricoltura biologica).

1 ha con viti di più di 60 anni, è una tipica vigna della Maremma del passato in cui si trova un gran misto di vitigni. Questa vigna da vita al Millocchio Bianco ed al Millocchio Rosso.
1 ha piantata nel 2015 con metà Ciliegiolo e metà Alicante - i vitigni rossi tipici della Maremma. Queste uve producono il vino rosso Pergolacce e fanno parte del vino rosato Corindo.
1 ha piantata nel 2015 con i vitigni storici di Pitigliano: Procanico, Nocchianello, Riminese, Verdello e Clairette. Queste uve producono il vino bianco Roccolina e fanno parte del vino rosato Corindo.
1,5 ha piantata nel 2017 con metÓ Ansonica e metÓ bacca rossa (Alicante, Aleatico, Mammolo, Buonamico). Le uve confluiscono nel vino bianco Roccolina e nel vino rosato Corindo.